MONTE MINERVA

MONTE MINERVA

Palazzo Minerva - Monte Minerva - Punta Pilu - Domus de Janas

Villanova Monteleone 


Domenica 11/02/2018

Sono tante le varianti che si possono percorrere per raggiungere il piano di Monte Minerva. Ho scelto un percorso relativamente facile di circa 12 Km. La giornata uggiosa suggeriva questa scelta per evitare i sentieri particolarmente umidi e scivolosi.
Il punto di partenza non può che essere il Palazzo Minerva, un antica costruzione, residenza dei reali nel periodo di caccia che ospita un fantastico roseto.






ho seguito la strada bianca che porta al monte dova quasi sul piano si incrocia il sentiero della fonte sulla sinistra. Ci si immerge in un sentiero con una ricca vegetazione fino ad arrivare alla fonte. Di per se la fonte non è particolarmente attraente, ma è possibile sostare con tavoli e panche costruite dal Corpo Forestale immersi in un bosco di sughere e lecci.
Proseguendo sullo stesso sentiero si segue un percorso interessante e praticamente in piano pur essendo sul costone del monte. Speravo di raggiungere il piano per questa via ma il sentiero viene interrotto bruscamente da una recinzione fatta di filo spinato. Considerato che il percorso è indicato nelle mappe del Corpo Forestale ho cercato di superare l'ostacolo ma la conformazione del terreno rende troppo pericoloso aggirare l'ostacolo, per cui ho preferito tornare indietro per circa 200 mt e seguire un altro sentiero che porta alla postazione della vedetta antincendio. Anche qui la strada è interrotta ma facilmente l'ostacolo è facilmente aggirabile. Giunto sul piano si possono seguire diversi sentieri per ammirare il territorio circostante in tutte le direzioni: a nord Monteleone Roccadoria con il lago alto del Temo, a est il territorio di Villanova Monteleone, a sud-est i comuni di Padria, Pozzomaggiore, Mara e a sud-ovest il percorso del Fiume Temo che si incanala nel nelle campagne di Montresta.











Nel percorso del ritorno vale la pena far visita allo stupendo complesso delle Domus De Janas di Monte Minerva. Si parte dal giardino con lo splendido roseto e dopo poco meno di 1 km si raggiungono le domus. Accedervi è particolarmente impegnativo nel periodo umido perché le rocce sono particolarmente scivolose ma, superato, l'ostacolo, lo spettacolo è incantevole.

Mi riservo di rivisitare questa zona in una giornata più luminosa per poter ammirare il roseto  e sperimentare altri due  percorsi decisamente più impegnativi perchè raggiungono il piano praticamente in verticale. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Cascate "S'Istrampu de su Segnore"

Bosco di Ortachis-Padube-Cascate di Mularza Noa-Punta Palai-Badde Salighes

Cane Malu (le piscine) - Poggiu Columbu