Cascate "S'Istrampu de su Segnore"

Cascate "rio Istrampu de su Segnore"

Villanova Monteleone - Strada Alghero Bosa


Seconda cascata
Domenica 18/02/2018

Le condizioni meteo avverse non mi hanno impedito di godere di questa piccola perla di Sardegna. 
Si percorre la  SP105 Alghero Bosa sino al km  16,800 dove, in prossimità della curva si trova un'area si sosta sulla destra. 
Da qui si prosegue a piedi.
Si attraversa la strada, si oltrepassa  un cancello per il bestiame (è un ottima regola chiudere i cancelli dopo il passaggio)   e si segue la strada dissestata fin quasi al Cuile Istrampu per quasi 800 m.  All'ultima curva di troverà un sentiero che si tuffa a destra nella vegetazione.
In breve arriveremo fin sotto una tipica parete di roccia lavica  di questa zona.
Dopo circa 600m. si inizierà la discesa verso la prima cascata. Ci si immergerà in un bosco di lecci e dopo alcuni tratti ripidi, ma ben tracciati, si arriva finalmente al torrente. Verrete ripagati della fatica!
Prima Cascata









Ora si deve solo seguire il percorso tracciato e a tratti assistito da corde, per ammirare,oltre alla lussureggiante vegetazione il percorso del rio fino alla seconda e più spettacolare cascata.

Tratto assistito da corda
Seconda cascata




Terza cascata
 Da questo punto, se non se il rio non è eccessivamente grosso per via delle piogge,  si percorre il torrente saltando di pietra in pietra per circa 100 m. fino ad arrivare ad un sentiero che porta alla strada asfaltata. Si torna indietro in direzione Alghero per raggiungere l'auto in sosta.
Il percorso misura circa 5 km a tratti impegnativo ma che vi riempirà il cuore per i colori e i profumi di una natura generosa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Bosco di Ortachis-Padube-Cascate di Mularza Noa-Punta Palai-Badde Salighes